Quando hanno capito che non era una nave delle Ong, è scattata la violenza
Su questa notizia:
Nave privata corre in Libia a prendere clandestini da scaricare in Italia
Il governo spiega perché la Guardia Costiera italiana è stata costretta ad intervenire. I clandestini, che credevano di essere stati prelevati da una nave delle solite Ong, minacciavano di morte l’equipaggio della nave italiana Vos Thalassa:
Orgoglioso della @GuardiaCostiera italiana che con nave Diciotti ha preso a bordo 60 migranti che stavano mettendo in pericolo di vita l'equipaggio dell'incrociatore italiano Vos Thalassa. Ora avanti con indagini per punire facinorosi.
— Danilo Toninelli (@DaniloToninelli) 10 luglio 2018
Non si capisce perché non sono stati gettati in mare, questi ‘facinorosi’. Caricarli sul primo aereo verso casa loro.
Non è la prima volta che la nave “Vos Thalassa”, in queste ore al centro della polemica con il Viminale per non aver consegnato i 66 clandestini alla guardia costiera libica, scarica clandestini in Italia. La sera del 9 luglio Matteo Salvini ha dichiarato che non aveva nessuna intenzione di indicare un porto d’approdo per l’imbarcazione. È la prima volta che lo stop del ministero dell’Interno colpisce una nave italiana.
Nel 2016, in otto operazioni, la “Vos Thalassa” aveva preso a bordo 890 clandestini. In quell’occasione il rimorchiatore ebbe l’autorizzazione ad approdare nel porto di Catania.
Indagare. Questi hanno il vizio.