Vince la Lega: niente case popolari ai migranti ricchi

Vox
Condividi!

Giornata storica per il Comune di Cascina. La mia battaglia per garantire il diritto alla casa prima alle famiglie italiane bisognose viene legittimata anche dalla giurisprudenza. Il buonsenso al governo vince sui furbetti. Avanti !

Posted by Edoardo Ziello on Thursday, July 5, 2018

Edoardo Ziello (già assessore al Welfare nel Comune di Cascina in provincia di Pisa, quello guidato dalla leghista Ceccardi) dà notizia della sentenza del tribunale in merito al ricorso promosso da un marocchino al quale il Comune aveva negato la casa popolare.

“Giornata storica per il Comune di Cascina. La mia battaglia per garantire il diritto alla casa prima alle famiglie italiane bisognose viene legittimata anche dalla giurisprudenza. ” – queste le prime parole dell’onorevole pisano – “Il buonsenso al governo vince sui furbetti. Avanti !”.

Il comune di Cascina, applicando le norme previste dal Dpr 445/2000, un “cavillo anti-stranieri” per dare le case solo agli italiani, ha permesso che il 75% dei beneficiari del contributo pubblico sugli affitti fosse italiano. Questo perché, la norma, prevede che anche i cittadini extracomunitari debbano certificare la presenza di immobili detenuti all’esterno, non più con una semplice autocertificazione, bensì con un documento ufficiale rilasciato dalle ambasciate o dai consolati.

Vox

La vicenda:

Ciò ha portato, mesi fa, allo sgombero dell’immobile assegnato al cittadino marocchino e la sua conseguente reimmissione nel circuito degli alloggi popolari disponibili. L’extracomunitario, che viveva nella casa con moglie, due figli, genitori ed un fratello, si era quindi appellato al tribunale dichiarando che, l’immobile di sua proprietà sito in Marocco non fosse adeguato alle proprie esigenze abitative.

Sindaco Lega invia esercito per sfrattare immigrati: casa a italiani – VIDEO

Il tribunale però dichiarando che “la disponibilità di un diritto ricollegabile ad un immobile costituisce indice di minore disagio economico e dunque, ancora, di relativa minore meritevolezza, rispetto a soggetti nullatenenti dell’assegnazione di un alloggio”, ha messo la parola fine alle richieste del cittadino extracomunitario.

“Chi ha una casa popolare all’estero, non può avere un alloggio popolare a Cascina” – dice in chiusura del video l’On. Ziello – “mentre invece, nei comuni dove governa il PD purtroppo gli immigrati che hanno una casa all’estero possono beneficiare anche di una casa popolare” – conclude ironico. “Grazie al vostro calore e al vostro affetto” – dice riferito ai cittadini – “stiamo rivoluzionando la storia in questa provincia e mi auguro, nel breve periodo, anche in tutta la regione Toscana”. La battaglia per le elezioni regionali, è appena iniziata.