Albanese fa il militare in Italia per ‘errore’, ora esige la Cittadinanza

Vox
Condividi!
VERIFICA LA NOTIZIA

Un albanese, oggi 40enne, nel 1995 ha fatto per errore il militare in Italia e da allora ha iniziato una battaglia legale per ottenere la cittadinanza italiana.
Armando Panariti era arrivato in Puglia con i suoi genitori nel marzo del 1991, sbarcato a Brindisi con altri 27 mila albanesi.
La famiglia si stabilì in provincia di Taranto dove Armando, all’epoca adolescente, iniziò a frequentare la scuola e poi a lavorare. Fu poi chiamato alle armi, nonostante fosse di cittadinanza albanese, e solo alla fine del servizio di leva, fatto tra Lecce, Taranto, Viterbo e San Giorgio Ionico, fu accertato l’errore. Gli fu quindi notificato un foglio di via perché non aveva lavoro e quindi non poteva ottenere il permesso di soggiorno.

Assistito dagli avvocati Raffaele Mascolo e Massimo Santoro, l’uomo, che attualmente vive a Tirana mentre la sua famiglia è ancora in Italia, ha fatto richiesta di cittadinanza italiana.

Nei prossimi giorni sarà depositato un ricorso presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Vox

Bizzarro. Al di là dell’errore burocratico: ma lui si è fatto un anno di militare non sapendo che si deve essere italiani per farlo?

Vivi in Albania, sii orgoglioso della tua terra, non cercare cittadinanze altrui per interesse: come fanno tutti.

Ps. Se ripristiniamo la Leva, che sia solo per italiani, non per immigrati. Ci manca di armare un esercito di afroislamici.