Bergamo, gli immigrati chiedono lo sconto sulle tasse

Vox
Condividi!

L’aumento di una tassa riguardante i soli cittadini immigrati che devono presentare il certificato di idoneità alloggiativa.

VERIFICA LA NOTIZIA

Accadde fra il 2014 e 2015 in alcuni comuni bergamaschi. Non di poco, un aumento del 420%. Si tratta di un documento riservato ai cittadini extra Ue, il certificato di idoneità alloggiativa, da presentare in varie occasioni.

Dopo i ricorsi da parte dei soliti coccolaimmigrati, il Tribunale di Bergamo dichiarò illegittima la tassa, poiché discriminatoria: perché in Italia non si possono privilegiare gli italiani. I comuni coinvolti dovettero incredibilmente rimborsare le tasse riscosse.

Vox

Anche a Covo il costo del certificato di idoneità alloggiativa è stato portato da 50 a 210 euro, ma non è “rientrata” dopo la sentenza. Il sindaco ha resistito.

Ora gli immigrati residenti a Covo esigono di rivedere i regolamenti comunali. Alle 10 di stamane ha avuto inizio un incontro fra sindaco e cittadini, mentre sabato 7 luglio ore 15.30 si terrà una assemblea pubblica presso il Centro sociale “Ex Biolcheria”.

Resisti sindaco.