Guardia Costiera, Ammiraglio impertinente: “Continueremo a rispondere SOS”

Vox
Condividi!

Finché i contribuenti ti pagano lo stipendio e pagano per i tuoi ‘salvataggi’.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Abbiamo risposto sempre, sempre rispondiamo e sempre risponderemo a ciascuna chiamata di soccorso”. Lo dice il comandante generale della Guardia Costiera, l’ammiraglio Giovanni Pettorino, in un’intervista all’ANSA. “Lo facciamo – aggiunge – perché è un obbligo giuridico ma anche un obbligo che sentiamo moralmente: tutti gli uomini di mare, da sempre e anche in assenza di convenzioni, hanno portato soccorso e aiuto a chi si trova in difficoltà in mare. Noi non abbiamo mai lasciato solo nessuno in mare”.

“Abbiamo coordinato – ha sottolineato Pettorino – tutti i soccorsi in un’area di un milione e centomila chilometri quadrati che è praticamente la metà del Mediterraneo, eppure in questo mare si affacciano 23 Paesi. Adesso lo scenario sta cambiando perchè sta intervenendo la Libia”. L’ammiraglio ha anche auspicato un cambio delle norme, perchè quella attuale, la Convenzione di Amburgo del 1979, è inadeguato “per l’esodo biblico cui stiamo assistendo”.

Vox

Da quando i militari danno interviste su decisioni politiche?

Parla come se il traghettamento dei clandestini, in questi anni, lo avesse fatto gratis e portandoseli a casa sua. Invece no, lo ha fatto a stipendio e a spese degli italiani.

E’ facile agire senza poi subire gli effetti delle proprie azioni, o detto più volgarmente: col culo degli altri.

Detto che eseguiva ordini, ci pare dalle sue parole che lo abbia fatto con mucho gusto. Forse sarebbe il caso di sostituirlo, per dare un’immagine di cambiamento che sia anche di persone.




2 pensieri su “Guardia Costiera, Ammiraglio impertinente: “Continueremo a rispondere SOS””

I commenti sono chiusi.