Albania in Ue, al via negoziati: follia

Vox
Condividi!
VERIFICA LA NOTIZIA

I negoziati di adesione all’Ue con l’Albania e la Macedonia partiranno nel giugno dell’anno prossimo. Questo l’accordo di compromesso annunciato dalla presidenza di turno bulgara dell’Ue per dare “una chiara prospettiva europea” a Tirana e Skopje. Francia e Olanda erano contrarie a dare il via ai negoziati che altri avrebbero voluto avviare invece subito. La soluzione di compromesso è stata raggiunta anche grazie all’Italia, da sempre sostenitrice della prospettiva di integrazione dei due Paesi balcanici nell’Ue.

Nel testo finale, si dà anche mandato alla Commissione europea a proseguire con i lavori preparatori all’avvio dei negoziati per Skopje e Tirana. Il risultato è arrivato dopo due giorni di discussioni serrate al Consiglio Affari generali, con i ministri Ue che sono riusciti ad accordarsi su un testo di compromesso solo all’ultimo, facendo slittare la data di apertura delle trattative di un anno.

Vox

Si spera che il governo attuale rovesci questo delirante sostegno. Altrimenti sarebbe folle.

Già oggi gli albanesi possono entrare senza visto, figuriamoci se venissero equiparati ai romeni di oggi. Non c’è bastato?

La Macedonia poi, un Paese etnicamente diviso tra slavi (maggioranza) e albanesi (ambia minoranza): vogliamo importare i loro conflitti?




Un pensiero su “Albania in Ue, al via negoziati: follia”

  1. Sarebbe ora di uscire da questa unione europea!
    Speriamo che l’opinione pubblica italiana lo capisca al più presto.

I commenti sono chiusi.