1 italiano su 2 si sentiva straniero in Italia prima di Salvini

Vox
Condividi!

Altri dati del sondaggio che abbiamo pubblicato ieri:

Sondaggio: 82% italiani è contro immigrati, 32% vorrebbe affondare barconi

Mentre tante scuole hanno abolito da tempo il presepe in classe per non turbare gli alunni stranieri emerge dalla ricerca che l’identità culturale tradizionale è importante per italiani e «la maggior parte teme per la sua scomparsa».

VERIFICA LA NOTIZIA

La metà ammette di essersi sentito a volte «straniero nel proprio Paese», addirittura il 59% teme che l’identità sia «a rischio» e poco meno del 50% pensa che l’Italia «dovrebbe fare di più per proteggersi dal resto del mondo».

Vox

E d’altra parte alla domanda se gli immigrati in generale si sforzino per integrarsi nel Paese il 44% risponde negativamente, la stessa percentuale definisce con sentimenti negativi il proprio rapporto con i musulmani. Ancora più chiaramente, il 40% definisce «incompatibili» l’identità italiana e l’Islam.

Ma è ovviamente l’afflusso dei migranti ad essere vissuto in questo momento con paura, misto al timore di ripercussioni negative sul lavoro che già scarseggia, il 73% è convinto che gli extracomunitari siano disposti a fare di più per un salario minore.

Solo il 18% considera «positivo l’impatto dell’immigrazione sull’Italia», per il 57% è «globalmente negativo», inoltre c’è la percezione diffusa che molte delle persone sbarcate nell’ultimo periodo nel Paese non siano in fuga da guerre o persecuzioni. La conferma è nei numeri: in media sette richieste di status su dieci vengono rimbalzate, si tratta di clandestini e non di richiedenti asilo.

Sei mesi prima del voto quella ricerca segnalava pure che il 57% di italiani invocava «un leader forte disposto anche, se necessario, a infrangere le regole per mettere a posto il Paese».

L’abbiamo trovato.




Un pensiero su “1 italiano su 2 si sentiva straniero in Italia prima di Salvini”

  1. Devo protestare quando i giornalisti ignoranti dicono che gli italiani hanno paura. Quello che stanno dicendo è che gli italiani hanno paura perché sono stupidi. Direi che gli italiani non hanno paura ma sono molto arrabbiati.

I commenti sono chiusi.