Salvini minaccia Ue: “Cambi o stop finanziamenti”

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Gli 800 clandestini morti quest’anno durante le traversate in mare “pesano sulla coscienza di scafisti e buonisti”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che ha lanciato un “ultimatum” a Bruxelles nel caso non venga rivisto il regolamento di Dublino. “L’aria in Europa sta cambiando e confidiamo nel buonsenso dei colleghi europei, anche perché non vorremmo arrivare a ridiscutere il finanziamento italiano all’Ue”, ha affermato.

E l’Italia è uno dei più grandi finanziatori della UE:

Brexit, senza soldi inglesi, contibuenti italiani dovranno versare più soldi alla Ue

Vox

Salvini ha rovesciato il paradigma. Si parla sempre di ‘finanziamenti europei’, ma in realtà è l’Italia che finanzia la Ue. Noi abbiamo il coltello dalla parte del manico. Ma avevamo politici incapaci di tenerlo in mano. In mano tenevano altre cose.

“Secondo il progetto della relocation la Spagna avrebbe dovuto accogliere 3.265 richiedenti asilo dall’Italia, ma finora ne ha presi soltanto 235, quindi può accogliere anche i prossimi quattro barconi”, ha poi sottolineato il ministro dell’Interno.

Il ministro è anche tornato ad attaccare le ong: “So che ci sono alcune Procure che indagano sulle Ong che scorrazzano per il Mediterraneo in cerca di migranti”. ha ricordato, “Ci sono Ong che come avvoltoi stanno al largo delle coste libiche, in attesa dei barconi sgonfi su cui i trafficanti caricano i migranti. Gli ottocento morti in mare degli ultimi mesi, così come i quattromila precedenti, pesano sulle coscienze degli scafisti e dei buonisti”.