Effetto Salvini: clandestini saranno scaricati in Tunisia e Albania, non più in Italia

Vox
Condividi!

Effetto Salvini. Al prossimo vertice europeo del 28 giugno, sarà presentata la proposta per la creazione di “piattaforme di sbarco” dove controllare i clandestini che vengono ‘salvati’ in mare.

VERIFICA LA NOTIZIA

In sostanza: si tratta di zone extraeuropee dove scaricare i clandestini.

In pole position ci sono la Tunisia e l’Albania. Dietro pagamento, si terrebbero i clandestini da rimpatriare senza che vengano condotti in Italia e altri Paesi europei. Lì, i pochissimi in fuga dalla guerra verrebbero poi suddivisi tra tutti i Paesi.

Vox

E’ chiaramente l’effetto della posizione dura di Salvini che ha deciso il blocco dei porti e annunciato che nei prossimi giorni le navi militari italiane smetteranno di pattugliare la Libia a caccia di clienti per le Coop del PD.

Inoltre nel piano potrebbe essere previsto anche un aumento nel bilancio Ue per il controllo delle frontiere con un incremento della collaborazione con la guardia costiera libica per prevenire le partenze.

Infine, sempre nella bozza che sarà presentata al Consiglio Ue, i capi di Stato e di governo dell’Unione Europea dovrebbero confermare il loro sostegno all’Italia sulla politica in Libia per frenare i flussi.