Savona, tasse più care per chi affitta ai profughi: Sinistra presenta esposto

Vox
Condividi!

Dopo che alcuni giorni fa il Comune di Savona ha deciso di aumentare la Tari a chi affitterà case al business dei richiedenti asilo:

Savona: tasse più alte per chi affitta casa ai cosiddetti profughi

Vox

La sinistra ha presentato oggi un esposto alla Procura di Savona, in cui chiede di valutare “se gli atti compiuti non configurino ipotesi di reato volte al compimento di atti di discriminazione razziale”. Inoltre, hanno manifestato la propria solidarietà nei confronti “della Diocesi di Savona-Noli, della Fondazione Caritas, dell’Arci e di tutti coloro che sono tutti i giorni impegnati nell’accoglienza a migranti in situazioni di difficoltà”.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Si tratta ancora di un atto generico”, ha però specificato Silvana Montaldo, assessore al Bilancio, “Per mettere in pratica quanto chiede la mozione bisognerà intervenire sul regolamento Tari e capire come cambiarlo”.

A febbraio il sindaco di Turbigo, in provincia di Milano, aveva lanciato la stessa proposta. Chirstian Garavaglia, CDX, voleva contrastare il piano voluto dal governo PD e firmato da 76 sindaci PD dell’hinterland con la prefettura: chi pagava ad esempio 159 euro per una casa da 100 metri quadrati, ne avrebbe dovuti sborsare 900 per affittarla al business dei richiedenti asilo.