Salvini piega la Germania, affondata riforma ‘Dublino’: ci avrebbe riempito di clandestini

Vox
Condividi!

La Germania cede a Salvini e affonda la riforma del regolamento di Dublino.

VERIFICA LA NOTIZIA

Dopo il “no” annunciato da Matteo Salvini a margine della sua nomina a ministro dell’Interno, Berlino cambia idea sul progetto di revisione del regolamento di Dublino presentato dalla presidenza bulgara.

Attualmente, il Dublino III obbliga gli Stati di primo approdo a farsi carico dei richiedenti asilo sbarcati sulle proprie coste.

La riforma, però, peggiora la situazione. non risolve del tutto il problema. Le nuove politiche di asilo rendono infatti i paesi di approdo dei veri e propri campi profughi.

Vox

“Così com’è”, ha fatto sapere la Germania, “non accetteremo di approvarla”. A dirlo è stato il segretario di Stato agli Interni tedesco, Stephan Mayer, arrivando a Lussemburgo per il Consiglio Ue Affari interni. “Sono profondamente convinto che non sia solo l’Italia a questo stadio, a opporsi alla riforma del sistema europeo di asilo – ha spiegato Mayer – le critiche vengono anche dai paesi di Visegrad e anche la Germania critica alcuni punti specifici”.

“Invieremo una nostra delegazione per dire no – aveva detto il ministro dell’Interno nei giorni scorsi – il documento in discussione invece di aiutare penalizzerebbe ulteriormente l’Italia e i paesi del Mediterraneo facendo gli interessi dei paesi del Nord Europa”.

Senza l’appoggio dell’Italia e con l’opposizione certa dei Paesi di Visegrad la riforma nasce morta.

Comunque, al di là di ‘Dublino’, la priorità non deve essere come sparpagliare i fancazzisti in tutta Europa, ma come non farli arrivare.