Lupo, erede Agnelli compra pagina su Repubblica per difendere l’Euro

Condividi!

Una pagina intera a pagamento per chiedere chiarimenti su un presunto “piano B” di uscita dall’Euro.

L’ereditiera Lupo Rattazzi ha acquistato uno spazio su La Repubblica per provocare Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

“Avete informato chi vive di salari e pensioni di quello che succederebbe se l’Italia uscisse dall’euro, insomma avete spiegato bene agli elettori cosa succederebbe con Italexit?”, chiude il quinto figlio di Susanna Agnelli e Urbano Rattazzi, presidente della compagnia aerea Neos e membro del Cda di Exos, la holding della compagnia Agnelli. Tra i suoi impieghi anche alcune esperienze in Salomon Brothers e Lehman Brothers. Entrambe fallite.

“Senatore Matteo Salvini, Onorevole Luigi Di Maio – si legge nella pagina a pagamento – nel famoso Piano B contenuto nella guida pratica per l’uscita dell’Italia dall’Euro (presentata ad un convegno della Link University Campus a Roma e pubblicata su “Scenari Economici” nel 2015) alla cui stesura collaborò il professor Paolo Savona si ammette candidamente che: dopo la svalutazione che ne conseguirebbe il potere d’acquisto dei salari seguirebbe un calo per 2 anni; e che a beneficiarne sarebbero le ‘fasce medio-alte della popolazione (cioè i ricchi che si possono permettere di possedere investimenti esteri)'”.

Immaginiamo come sia turbato il quinto figlio di Susanna Agnelli per il futuro di salariati e pensionati. Non, ovviamente, per il futuro della conglomerata Fiat che, in caso di uscita dall’Euro, avrebbe un tantino più difficoltà a mantenere una residenza fittizia tra l’Olanda e il Regno Unito.

Matteo Renzi, ha subito scritto: “Comprare ua pagina di giornale per fare una domanda semplice semplice al governo. Chissà se risponderanno. Il tempo è galantuomo amici. Buona giornata a tutti”.

Guarda che al governo ci siete ancora voi. Sappilo.

Tornando all’Euro. E’ evidente a tutti che vi sono pro e contro economici – per un attimo non pensiamo a quelli politici – per l’uscita o meno dall’Euro. E’ ancor più evidente che la cosa migliore sarebbe stata non entrarci e che, uscire, sarà comunque un episodio traumatico: inevitabile. Ma l’alternativa è morire lentamente soffocati da una moneta che non è adatta al nostro sistema produttivo perché non può esserlo: la Ue non è un area monetaria ottimale. Se lo faccia insegnare da quelli di Lehamn, il rampollo.




Un pensiero su “Lupo, erede Agnelli compra pagina su Repubblica per difendere l’Euro”

Lascia un commento