Mattarella nomina premier il renziano Cottarelli

Vox
Condividi!

Il presidente abusivo della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per domani mattina al Quirinale Carlo Cottarelli. Già funzionario del governo Renzi. No, non è un colpo di Stato.

Sembra di vivere in una realtà parallela dove l’Italia è una monarchia. E nemmeno costituzionale, ma di quelle stile ancien regime. Senza il gusto dell’ancien regime, però.

A questo punto la messa in stato d’accusa di Mattarella è inevitabile.

Delirante la ricostruzione di Mattarella: “Avevo fatto presente ai rappresentanti dei due partiti e al presidente incaricato, senza riceve obiezioni, che per alcuni ministeri avrei esercitato un’attenzione particolarmente alta. Questo pomeriggio il professor Conte mi ha presentato le sue proposte per i nomi dei ministri che come dispone la Costituzione io devo firmare assumendomene la responsabilità istituzionale. Il presidente della Repubblica svolge un ruolo di garanzie che non ha mai subito e può subire imposizioni”. Poi, sempre Mattarella ha aggiunto: “No a un ministro sostenitore dell’uscita dall’euro”. Infine sul futuro ha affermato: “Elezioni? Deciderò in base al Parlamento. Nelle prossime ore assumerò una iniziativa”. Per domattina è atteso al Colle Carlo Cottarelli. Un altro nome in campo per il “governo del presidente”.

A parte che Savona non è per l’uscita dall’euro tout court ma, anche se lo fosse, conta la volontà popolare. Non sapevamo l’Euro fosse il nuovo Dio, unico e non criticabile.