Salvini, ultima chiamata a Mattarella: “Subito governo o si vota”

Vox
Condividi!

Per il governo Conte, “io ho detto ‘o si parte o per noi basta’. Mi rifiuto di andare avanti ancora a trattare per settimane. I mutui non aspettano, la benzina non aspetta, gli sbarchi nemmeno”. Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, arrivando a una festa del partito per un comizio. Quindi l’unica alternativa sarebbero le elezioni anticipate? “Sicuramente non sono nato per tirare a campare”, ha risposto.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Già stasera daremo al presidente del Consiglio incaricato i nomi dei ministri della Lega che sono pronti a lavorare per il bene dell’Italia. Non è questione di nomi e cognomi ma di rispetto del voto degli italiani”. Avevadetto Matteo Salvini in via Bellerio, senza rispondere sul nome di Paolo Savona come ministro dell’Economia, parlando coi giornalisti al termine di una riunione informale con i vertici del partito.

“Ci stupirebbe – è il Salvini pensiero – se ci fosse un ‘no’ a qualcuno la cui colpa sarebbe quella di difendere troppo l’interesse nazionale”. Inaccettabili i veti: “Ci dicono che uno non può fare il ministro perché ha detto che l’Unione Europea deve cambiare. Quello non può farlo perché vuole cambiare i regolamenti, vuole cambiare i trattati. Perché una volta disse che l’Euro era una moneta che avrebbe aiutato solo i tedeschi….se uno la pensa così: è il mio ministro”. Il riferimento, è ovvio, è proprio al professor Savona.

Ecco perché ora non c’è più tempo per discutere. Dopo oltre 80 giorni dal voto, per Salvini è il momento di dare una guida al Paese. “Il governo – dice – Io lo avrei fatto anche ieri. I nomi ci sono, il programma c’è. Speriamo che nessuno abbia dubbi o problemi o si parte o basta. Mi rifiuto di andare avanti ancora per giorni a trattare, disfare, discutere. O siamo in condizioni di lavorare o qualcuno se ne prenderà la responsabilità”. La responsabilità di far naufragare il governo giallo-verde. E andare a elezioni anticipate.

Vox

Un mare di gente alla festa Lega di Martinengo (Bergamo).Seguite live!

Posted by Matteo Salvini on Saturday, May 26, 2018