Danimarca, ministro invita musulmani a togliersi di torno durante Ramadan: “Siete pericolo per sicurezza”

Vox
Condividi!

Il ministro danese per l’immigrazione Inger Stojberg crede, a ragione, che il digiuno a cui si sottopongono ogni anno i musulmani per il Ramadan pone dei rischi per la sicurezza in alcune professioni e rende questa pratica “pericolosa per tutti”. Quindi chiede ai musulmani, se proprio vogliono rispettare la loro tradizione, di togliersi di torno.

VERIFICA LA NOTIZIA

In un commento pubblicato sul tabloid Bt, la Stojberg ha di fatto messo in evidenza l’impossibilità di conciliare “l’osservanza di un pilastro dell’islam di 1.400 anni fa” con le attuali economie di mercato. Il ministro ha poi citato una serie di esempi, come gli autisti di autobus le cui capacità sarebbero messe a rischio dal digiuno nelle ore diurne. Di conseguenza Stojberg ha invitato senza mezzi termini tutti i lavoratori musulmani a prendersi un permesso dal lavoro durante il periodo di Ramadan al fine di “evitare conseguenze negative per il resto della società danese”.

Vox

Inutile dire che le parole del ministro hanno scatenato una ridda di polemica in Danimarca e non solo, suscitando ad esempio la reazione dell’Unione dei musulmani finlandesi: “Si tratta di un’idea completamente assurda”. “Non ci sono informazioni o statistiche che mostrano che autisti di autobus o altri lavoratori musulmani si comportano in modo pericoloso durante il digiuno”, precisano gli islamici , spiegando che “nella maggioranza dei Paesi islamici, negozi e uffici continuano ad operare normalmente”.

Ma il problema è un altro: non ci dovrebbero essere autisti musulmani in Europa. Anzi: non ci dovrebbero proprio essere musulmani.