Weber, a minacce Merkel rispondono compatti i populisti: “Voi scherzate col fuoco!”

Vox
Condividi!

“State giocando col fuoco perché l’Italia è pesantemente indebitata”. Ha affermato l’avatar di Merkel che guida i Popolari europei (Ppe), Manfred Weber, in una dichiarazione ai media tedeschi precisando che “le azioni irrazionali o populiste”, da parte del futuro governo targato M5S-Lega “potrebbero provocare una nuova crisi dell’euro”. Weber prosegue lanciando “un appello a restare entro i confini della ragione”.

Merkel minaccia Salvini: ‘Non scherzate col fuoco’

“Nella vita di tutti i giorni, non c’è alternativa che lavorare a stretto contatto e in collaborazione con i nostri vicini in Europa”, prosegue Weber. “Per questo spero che le persone finiscano per rendersi conto che il populismo diffonde molte bugie e non offre nessuna risposta costruttiva”, conclude il leader dei Popolari europei, precisando di “rispettare” comunque il “risultato elettorale” degli italiani.

Alle minacce di quelli che si considerano i padroni dell’Europa, ha risposto compatta la falanga populista.

Vox

Il “Governo Lega-M5S farà gli interessi degli italiani, non quelli dei tedeschi! E’ Weber che scherza con il fuoco: finiti i tempi in cui l’Italia prendeva ordini da Berlino”, è la replica a Weber del capogruppo della Lega al Parlamento europeo, Mara Bizzotto. “Weber pensi agli affaracci suoi, gli italiani sono stanchi di prendere ordini da Bruxelles e da Berlino! Weber si metta l’anima in pace: sono finiti i tempi in cui Merkel e i suoi proconsoli a Bruxelles montavano e smontavano i governi italiani a seconda degli interessi tedeschi e delle loro banche”.

Salvini respinge minacce Merkel: “A italiani pensiamo noi”

“Da oggi, con l’accordo di governo Lega-M5S, ci sarà finalmente un governo scelto dai cittadini italiani che farà gli interessi del nostro Paese e non quelli dei tedeschi. Piuttosto perché Weber non dice nulla sul surplus commerciale della Germania che andrebbe pesantemente sanzionato dalla Ue che, invece, fa finta di nulla?”, chiede la capogruppo della Lega Bizzotto.

“L’intervento a piedi uniti del leader tedesco Manfred Weber contro l’alleanza di governo Lega/M5S è la voce dei padroni del vapore europei infastiditi da un’Italia che osa alzare la testa”. Lo dichiara in una nota l’europarlamentare della Lega Mario Borghezio. “Dalla Germania, che ha caricato sul contribuente europeo i deficit delle sue banche, sarebbe auspicabile un po’ di prudenza sul tema – continua Borghezio -. Non mi risulta peraltro che alcun esponente politico italiano, durante la lunga e penosa fase durata sei mesi delle trattative per il governo tedesco, si sia permesso simili sgradevoli intrusioni”.

“Il capogruppo del Ppe Manfred Weber ha perso un’occasione per tacere. Scherza col fuoco chi non rispetta la democrazia e chi vuole calpestare l’esito delle elezioni del 4 marzo cercando di imporre l’ennesimo governo tecnocratico”. Così la delegazione M5S al Parlamento europeo in una nota. “Il Movimento 5 Stelle – si legge nel comunicato – è un’occasione di cambiamento per un’Europa che ha deluso i cittadini con politiche di austerity fallimentari e una gestione egoistica dell’immigrazione”.