Siria: mezzo milione di veri profughi sono già tornati a casa

Vox
Condividi!

L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha reso noto che nel 2017 quasi 500 mila profughi siriani (veri profughi) sono tornati nelle loro città e alle loro case. Sono rientrati dai paesi confinanti con la Siria, non dall’Europa. Perché chi veramente fugge dalla guerra, non va dall’altra parte del mondo, ma oltreconfine per tornare il prima possibile. Poi ci sono quelli che usano la guerra per emigrare e venire a farsi mantenere. In Italia, invece, abbiamo addirittura quelli che fuggono dalla Nigeria perché c’era la guerra in Siria.

VERIFICA LA NOTIZIA

La maggior parte di loro è tornata ad Aleppo, Hama, Homs e Damasco, principalmente per assicurarsi delle condizioni dei loro famigliari e delle loro proprietà. Il portavoce dell’UNHCR Andrej Mahecic ha detto che si tratta di un fenomeno degno di nota.

Vox

Si stima che in totale i profughi siriani che si trovano in Giordania e altri Paesi confinanti siano circa cinque milioni. Dal 2015 sono circa 260mila i profughi siriani che sono tornati in Siria dai paesi vicini, prevalentemente dalla Turchia. I siriani morti a causa della guerra sono invece più di 300mila.