Sposa immigrata, lei lo fa uccidere per l’eredità

Vox
Condividi!

Non una rapina finita male e nemmeno una lite degenerata dietro all’omicidio di Vittorio Giuzzi, il 76enne italiano ucciso a martellate mentre stava risposando nel giardino della sua casa di Santo Domingo. A commissionare il brutale delitto Teodora Mendez, seconda moglie del pensionato, ora arrestata, insieme a una nipote, dalla Polizia domenicana.

Una svolta comunicata ai parenti del pensionato solo qualche giorno fa, come racconta uno dei suoi tre figli, Mattia: “Siamo riusciti a metterci in contatto telefonicamente con gli inquirenti che si occupano del caso e ci hanno riferito dell’arresto dell’ex moglie di nostro padre e di una sua nipote: siamo ancora sotto shock.” Ci dice, e aggiunge: “Si presume che la donna abbia orchestrato il delitto per mettere mano ai soldi dell’eredità. Noi la conoscevamo bene e non pensavamo che potesse essere capace di fare una cosa simile”.

Vox

Loro la conoscevano bene.

Non è tutto. A colpire a morte Giuzzi, la notte tra il 31 gennaio e il primo febbraio, potrebbe non essere stato solo Neren De La Paz Morillo, l’uomo finito in manette a poche ore dall’omicidio. Secondo quanto riferito dall’autorità giudiziaria ai figli del 76enne, il killer (che ha confessato il delitto) avrebbe agito con la collaborazione di due complici: anche loro finiti in manette e in carcere.

VERIFICA LA NOTIZIA

I due si erano conosciuti una ventina d’anni fa a Brescia, dove la donna, di origine domenicana, viveva con i figli, ai quali Giuzzi aveva anche dato il cognome. Un genio.

Nel 2002 la coppia si era trasferita a Santo Domingo: con i risparmi di una vita, l’ex camionista bresciano aveva comprato un terreno a Batista San Juan de la Maguana, dove coltivava caffè, fagioli e mango. Due anni fa il divorzio, poi la decisione del 76enne di vendere tutto e tornare in Italia. Non ha fatto in tempo: è stato ammazzato prima che potesse concludere i preparativi per tornare nella sua terra di origine e trascorrere gli ultimi anni delle sua vita vicino ai suoi figli e ai suoi famigliari.