Platini: “Truccammo i sorteggi di Francia ’98”, togliere il mondiale ai francesi

Vox
Condividi!

La vendetta è un piatto che va servito freddo. E così, Michel Platini, fatto fuori alcuni anni fa per un giro di denaro tra lui e la Fifa, ha deciso di attendere la vigilia dei Mondiali per morire con tutti i filistei.

“La finale Francia-Brasile del 1998 era quella che tutti volevano e sognavano, perciò abbiamo fatto un piccolo trucchetto. Ci sono voluti sei anni per organizzare quel mondiale, dovevamo metterci al riparo da qualsiasi imprevisto. E sono sicuro che gli altri abbiano fatto lo stesso”, ha dichiarato Platini, all’epoca capo del comitato organizzatore, alla radio France Bleu.

Vox

Secondo l’ex presidente Uefa si trattò di “una piccola truffa per far sì che le due nazionali si potessero incontrare soltanto in finale a Saint-Denis”.

Francia e Brasile vennero inserite nei gironi A e C e se si fossero qualificate come prime nei rispettivi raggruppamenti, come appunto avvenne, allora non si sarebbero mai potute incontrare prima della finale del 12 luglio. Era prevedibile che accadesse viste le rivali e infatti avvenne, transalpini e brasiliani vinsero i gironi e si scontrarono in finale, dove la spuntò la nazionale di Zidane su quella di Ronaldo con un secco 3-0. Tutto insomma andò come volevano Platini e gli altri organizzatori del Mondiale, l’unico vinto nella storia dalla Francia.

Gli unici che non hanno truffato in un mondiale organizzato in casa siamo stati noi. E meritavamo di stravincerlo.