Piemonte: 13mila profughi, costano 165 milioni di euro l’anno

Vox
Condividi!

In Piemonte sono ospitati a spese dei contribuenti 12.914 richiedenti asilo sui 171.379 presenti in Italia. Ogni giorno, costano ai contribuenti mezzo milione di euro, per l’esattezza: 451.990 euro. Ben 164.976.350 euro l’anno. Sono cifre spaventose.

A marzo 2018 il 45% dei Comuni aveva attivato un qualche sistema di accoglienza: il 16% dei profughi risulta inserito all’interno della famigerata rete Sprar, mentre più dell’80% è ospitato nei centri straordinari imposti dal governo attraverso le prefetture.

VERIFICA LA NOTIZIA

Numeri che secondo l’assessore regionale all’immigrazione Monica Cerutti sono “gestibili”. Sicuramente per il suo partito lo sono.

“Il Piemonte” ha proseguito la Cerutti, “sul tema immigrazione è una regione di grande sperimentazione. Ha già attuato diversi progetti: da Petrarca che ha coinvolto circa 10mila stranieri nell’apprendimento dell’italiano, fino a Vesta, che ha formato 800 operatori”.

Vox

“Abbiamo un progetto ‘For work’, a regia dell’Agenzia Piemonte lavoro,” ha evidenziato l’assessore, “che mira all’inserimento lavorativo dei richiedenti asilo. A Saluzzo stiamo lavorando per un miglioramento delle condizioni dei lavoratori stagionali e ora stiamo affrontando la questione della Valsusa”.

“L’importante è scongiurare il coprifuoco del buonsenso, non alimentare le paure. Ci sono migranti e migranti. Dobbiamo coinvolgerli perché divengano protagonisti del cambiamento culturale”, ha concluso la Cerutti.

In Piemonte serve un cambiamento. Ma politico. La giunta Chiamparino è uno scherzo della Storia. Un incidente.