Migrante: «Non sono un terrorista, ho solo ucciso molte persone»

Vox
Condividi!

«La rivoluzione non si fa su Facebook. Il rivoluzionario prende il fucile e va alla frontiera».

Ayoub Chaddad, il jihadista con residenza a Ponte Lambro, Como, e domicilio a Bologna, è uno dei 14 terroristi islamici arrestati l’altro giorno in un’operazione con ramificazioni in tutta Italia:

ARRESTATI 14 IMMIGRATI: TUTTI TERRORISTI ISLAMICI

Vox

L’immigrato, dopo essere rientrato dalla Siria un paio di anni fa, non fa mistero del suo impegno con i ribelli siriani.

E a quello che credeva un amico e collega musulmano, che in realtà era che un agente sotto copertura dello Scico della Guardia di finanza, confida di aver «ucciso molte persone in combattimento».

Lo fa tra il 16 e il 17 luglio scorsi, quando Chaddad, in cella da giovedì mattina con l’accusa di aver finanziato un’organizzazione con finalità terroristiche in concorso con un altro ex siriano di Ponte Lambro, Subhi Chdid (domiciliato da tempo a Colico), decide di accompagnare l’amico “Serpico” a Erba a conoscere amici e parenti.

VERIFICA LA NOTIZIA

Durante la permanenza in Brianza Chaddad si sofferma a guardare alcuni video ricevuti via whatsapp dalla Siria. Alcuni con le immagini del cugino, morto in combattimento e la cui foto sarebbe comparsa sul profilo facebook di Ayoub «con alle spalle una bandiera nera con l’effigie dello Stato Islamico», e scene di combattimento tra l’Esercito Libero Siriano e i soldati del presidente Assad.

Al “Serpico” delle fiamme gialle Chaddad avrebbe anche detto di aver avuto un fratello che ha combattuto nella falange di ISIS, lo Stato Islamico, e che «Isis e al-Nusra», ovvero la branca siriana di Al-Qaida, «stanno camminando in nome di Dio e stanno facendo le cose giuste».