Pugno duro di Trump: clandestini non potranno più utilizzare figli come scudi umani

Vox
Condividi!

Continua la battaglia di Donald Trump contro l’immigrazione clandestina. Il presidente ha annunciato che i clandestini non potranno più usare i figli come ‘scudi umani’ per entrare negli Usa. Così, in futuro, non basterà portarsi dietro un bambino per violare impunemente confini e legge, chi verrà trovato senza documenti verrà rinchiuso in centri di detenzione.

Se fate entrare illegalmente un bambino sarete incriminati e il bambino sarà allontanato, come prevede la legge – ha dichiarato il ministro della Giustizia, Jeff Sessions in una conferenza stampa in Arizona – se non vi piace, allora non fate entrare i bambini“. L’obiettivo è evidente.

Se attraversate questo confine in modo illegale allora sarete incriminati. È semplice”, ha affermato Sessions rivolgendo un monito a tutti i clandestini ma in particolare alla famigerata ‘carovana’ da mesi in marcia verso la frontiera.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Dallo scorso ottobre già 700 bambini sono stati separati dai genitori”, ha reso noto il dipartimento per la Sicurezza Interna sottolineando che questa misura è scattata quando gli agenti di confine non erano sicuri che gli adulti con cui i minori viaggiavano fossero effettivamente i loro genitori. I minori sono stati affidati ai servizi sociali che hanno contattato eventuali parenti residenti negli Stati Uniti o li hanno trasferiti in strutture gestite da organizzazioni private.

Vox

Perché spesso, come accaduto con i Siriani in Europa, i clandestini ‘raccattano’ bambini durante il viaggio:

Ufficiale: membri ISIS entrano in Europa usando bambini