Le leggi israeliane a difesa dell’identità ebraica

Vox
Condividi!

Potevamo scrivere ‘razza’, ma sarebbe stato ‘ineducato’…

Ecco una lista di leggi approvate o che stanno per essere approvate dalla knesset, il parlamento israeliano, che potrebbero fare comodo anche in Italia.

Vox

Legge sullo stato-nazione ebraico (approvata nella prima di tre votazioni): mette da parte ufficialmente il concetto di Stato multietnico; introduce il concetto di luoghi riservati agli ebrei, dove gli arabi israeliani non hanno il permesso di vivere; declassa l’arabo da lingua ufficiale insieme all’ebraico a “lingua con statuto speciale”.

Legge della tradizione ebraica: quando le leggi dello stato non sono chiare, i giudici devono consultare l’halakhah, la legge ebraica.

VERIFICA LA NOTIZIA

Lista nera di chi si oppone alle colonie (legge entrata in vigore): obbligherà tutte le aziende con più di cento dipendenti che si rifiutano di lavorare o di fare spedizioni negli insediamenti ad annunciarlo con un cartello ben visibile.

Legge dell’annullamento (ancora da approvare): permetterà al parlamento di invalidare le sentenze della corte suprema. Il primo bersaglio potrebbe essere la sentenza contro l’espulsione dei clandestini africani, poi ogni verdetto che contrasta la volontà popolare.