Siria, Trump “congela” i finanziamenti Usa ai Caschi Bianchi: l’Ong islamista

Vox
Condividi!

“Congelati” i finanziamenti degli Stati Uniti ai soccorritori siriani noti come Caschi bianchi, che ora temono che il presidente Donald Trump possa mettere fine al sostegno economico americano. Lo ha detto alla France presse il leader dell’organizzazione, Raed Saleh.

“Non siamo stati formalmente informati di tagli ai finanziamenti, ma siamo stati informati del congelamento di alcuni progetti mediorientali da parte delle organizzazioni americane, per verificarne la fattibilità – ha detto Saleh – tra questi ci sono progetti legati alla stabilizzazione in Siria, che includono parte del lavoro dei Caschi bianchi”.

VERIFICA LA NOTIZIA

Parlando dalla Turchia, Saleh ha quindi aggiunto che i piani dell’organizzazione sono stati “completamente rivisti”, precisando che “questo avviene ogni anno, ma quest’anno nessuno può prevedere le decisioni del presidente Trump”.

Sono strani ‘soccorritori’ i Caschi Bianchi:

Al Nusra ‘giustizia’ prigioniero: i pacifisti guardano senza intervenire – VIDEO

Vox

Caschi bianchi premiati da Al Qaida

In realtà la connivenza tra Caschi Bianchi e terroristi islamici è nota da tempo. E proprio attraverso di loro l’ex presidente Hussein Obama finanziava i miliziani siriani contro Assad.

Il dipartimento di Stato americano aveva in precedenza annunciato che i fondi stanziati per la “stabilizzazione” della Siria sono stati rivisti, senza precisare se i finanziamenti per i Caschi bianchi verranno sospesi. La Casa Bianca ha incaricato il dipartimento di Stato di congelare oltre 200 milioni di fondi per attività in Siria.

I 3.700 membri dei Caschi bianchi operano nelle zone della Siria controllate dall’opposizione. Sostenuti soprattutto da Stati Uniti e Regno Unito, di recente hanno firmato contratti anche con organizzazioni turche e del Qatar.