Baviera: una croce in ogni edificio pubblico

Condividi!

Da giugno si dovrà appendere una croce nell’atrio di ogni edificio statale del Land tedesco della Baviera. La regione più identitaria della Germania.

Markus Söder (Csu) ha tenuto a sottolineare che la croce «non rappresenta il simbolo di una religione» né lede il principio di laicità, ma, al contrario, vuole essere «un riconoscimento dell’identità» e della «impronta culturale cristiano-occidentale» della sua Baviera.

Come fa notare la Süddeutsche Zeitung, però, la croce che egli stesso ha voluto simbolicamente appendere nell’ingresso della cancelleria del Land, di religioso, ha molto. Era infatti stata donata al governo bavarese dal cardinale di Monaco Friedrich Wetter e, secondo quanto sottolineato da Söder, benedetta dal porporato stesso. Dal 2008 faceva bella mostra di sé nella sala dell’esecutivo.

La nuova regola varrà per tutti gli edifici statali del Land, non per quelli dei comuni o gli edifici del governo federale.

VERIFICA LA NOTIZIA

Fra le altre misure annunciate da Söder ci sono la creazione di una polizia di frontiera della Baviera che contrasti la criminalità e l’immigrazione irregolare e la limitazione dei mandati consecutivi del premier a 10 anni.




Lascia un commento