Furgone con tritolo, autista lavora per la solita onlus

Vox
Condividi!

Chi l’avrebbe mai detto. Lavora per una onlus islamica l’autista bosniaco arrestato ieri al traforo del Monte Bianco per detenzione e introduzione nello Stato di esplosivi. Agan Ramic, 56 anni, guidava un furgone della no-profit Bosna, legata ai bosniaci che abitano in Francia. I media hanno preferito definire gli immigrati presenti nel furgone come dell’Est: un chiaro tentativo di offuscare la realtà.

Vox

Agli inquirenti non ha saputo spiegare la provenienza di quei 2,4 chilogrammi di tritolo nascosti nel vano dietro l’autoradio. E come avrebbe potuto, del resto.

A bordo del Mercedes Sprinter c’erano anche quattro passeggeri, tutti definiti “estranei alla vicenda”. Anche loro non sapevano del tritolo.

VERIFICA LA NOTIZIA

Partito da Annecy (Francia), a poco più di 100 chilometri da Courmayeur, il furgone era diretto in Bosnia. Uno dei tanti viaggi delle famiglie di immigrati bosniaci. L’arresto è scattato ieri verso le 16 dopo una segnalazione della squadra Mobile di Milano. L’autista e i passeggeri sono stati interrogati per cinque ore, dalle 13 alle 18, dal procuratore capo di Aosta Paolo Fortuna e dal pm Ceccanti.