Svolta Trump: apre campi di detenzione per clandestini

Vox
Condividi!

Donald Trump ha firmato, è la fine della prassi del ‘catch and release’ (cattura e rilascia), in base alla quale gli immigrati illegali sono liberati dopo l’arresto in attesa dell’udienza sul loro status. E così finiscono per scomparire. E’ un po’ quello che avviene in Italia con il famigerato ‘foglio di via’.

Non solo. Il presidente ha chiesto una lista dettagliata di tutte le strutture, comprese quelle militari, che potrebbero essere usate per detenere i clandestini.

Vox

Trump ha dato 45 giorni di tempo al Segretario per la sicurezza nazionale perché in coordinamento con il capo del Pentagono, l’Attorney General (ministro giustizia) e il Segretario alla Sanità compili un rapporto dettagliando tutte le misure che i rispettivi dipartimenti hanno perseguito o stanno perseguendo per mettere fine velocemente alla pratica del ‘catch and release’.

Intanto, anche il Texas, dopo l’Arizona, ha annunciato che come chiesto da Trump, invierà la Guardia nazionale al confine col Messico, i primi uomini arriveranno entro le prossime 72 ore.