Critica progetto governo su facebook, studente punito

Vox
Condividi!

Carpi, uno studente minorenne che frequenta la quarta classe dell’Itis Da Vinci punito per aver contestato sul social network il progetto ‘scuola-lavoro’.

A febbraio il giovane ha partecipato, insieme ai propri compagni, ad un periodo di prova presso un’azienda metalmeccanica della provincia modenese ma già nel primo giorno in ditta ha espresso la propria contrarietà con un post pubblicato proprio su Facebook. Un post che non lesinava critiche sia all’azienda in cui si svolgeva il progetto, sia al personale scolastico.

VERIFICA LA NOTIZIA

Secondo il dirigente scolastico Paolo Pergreffi la presa di posizione del giovane è “dovuta a convinzioni ideologiche, probabilmente antecedenti all’inizio del periodo in azienda.”

Vox

Convinzioni alle quali lo studente ha diritto, come tutti. Invece no.

“Le imprese, tra le prime caratteristiche che chiedono c’è la buona educazione, al di là delle competenze tecniche – spiega il preside – Del resto, non avrebbe potuto essere messo a svolgere mansioni particolarmente qualificanti il primo giorno che entrava in azienda. La decisione presa dal consiglio di classe del 6 in condotta è stata un segnale che si è voluto dare al giovane, che peraltro va bene a scuola, nell’ambito di una valutazione non definitiva.”