Ue ci rimanda indietro i clandestini: triplicati i respingimenti in Italia

Vox
Condividi!

L’Austria, la Svizzera e la Francia hanno triplicato i rimpatri verso l’Italia dei clandestini durante il 2017

Francia, nel 2017 respinti in Italia 45 mila clandestini: 130 al giorno

Vox

Parliamo di decine di migliaia di finti profughi che rimbalzano dall’Italia al resto d’Europa e ritorno. E che dovrebbero invece tornare in Africa. Questo comporta un ingolfamento nel sistema di accoglienza, che è ormai diventato un business senza precedenti:

Ospitiamo 200 mila profughi in hotel: costo 5 miliardi

Nei giorni scorsi il governo scaduto ha inviato alla Corte dei Conti e all’ufficio centrale di Bilancio la direttiva generale 2018 dedicata all’amministrazione e alla gestione del Viminale: “La spinta dei flussi migratori provenienti in prevalenza da zone di estrema povertà – scrive Minniti nella direttiva pubblicata – nonostante sia stato registrato un calo a partire dalla seconda metà dello scorso anno, continua a sottoporre il sistema nazionale di accoglienza a una significativa pressione, anche per il prolungamento dei tempi di permanenza nelle strutture di accoglienza”.

VERIFICA LA NOTIZIA

Nell’analisi inviata alla Corte dei Conti e all’ufficio centrale di Bilancio, il Viminale cerca anche di indivuare le cause di questa nuova emergenza. Alla base ci sarebbero sia “le pressioni cui sono sottoposte le Commissioni territoriali” sia “le continue esigenze di miglioramento degli standard qualitativi nella valutazione delle richieste di riconoscimento della protezione internazionale, che hanno reso opportuna una revisione del sistema nazionale di asilo”. Ma non solo. Come fa notare il Messaggero, il sistema di accoglienza risente anche della “carenza di risorse finanziarie per tutte le attività dipartimentali”, dell’insufficienza delle risorse finanziarie e “la carenza superiore al 50 per cento dell’organico”.




Un pensiero su “Ue ci rimanda indietro i clandestini: triplicati i respingimenti in Italia”

  1. sigillare bene porti e frontiere e ributttare nel mediterraneo tutta la merda importata in anni di governo mafioso

I commenti sono chiusi.