Kyenge vuole punire parlamentare: “Ha offeso Islam”

Vox
Condividi!

Cécile Kyenge crede di essere in Congo, dove i dissidenti politici vengono in genere eliminati senza complimenti. O in Arabia Saudita, dove la Sharia proibisce le critiche all’islam

L’ultima sua crociata contro la libertà di espressione è la richiesta di sanzioni contro l’eurodeputato olandese Marcel de Graaff. Secondo Kyenge, de Graaff ha fatto dichiarazioni “islamofobe” durante un dibattito al Parlamento europeo.

VERIFICA LA NOTIZIA

De Graaff, membro del Partito della libertà olandese di Wilders, ha dichiarato in un dibattito con il primo ministro del Portogallo, António Costa, che “le persone non educate con una cultura arretrata [musulmani] riporteranno l’Europa nel Medioevo” e la parola “Islam” è la definizione di disuguaglianza tra uomini e donne, poligamia, spose bambine e delitti d’onore “.

Kyenge ha chiesto sanzioni per De Graaff, per “islamofobia e odio contro i musulmani”. “Il suo discorso si basa chiaramente sulla retorica islamofoba”, ha detto.

Vox

L’eurodeputato congolese ha invitato il presidente del Parlamento europeo, Tajani, a sospendere de Graaff o a comminargli una grossa multa. Dopo aver inviato la sua richiesta a tutti i membri del parlamento, 40 eurodeputati hanno sostenuto la sua proposta.

Piccola lezione di etimologia alla furia congolese: Parlamento, luogo dove si parla. Liberamente.

E poi, che l’islam ci porterà nel medio evo è cosa talmente evidente da non meritare neanche un dibattito.