Iniziano i brogli, 3mila schede truccate

Vox
Condividi!

‘Ecco come stanno truccando le elezioni” – 3000 schede truccate: il programma ‘Le Iene’ stasera manderà in onda un servizio che smaschera il sistema per corrompere il voto degli italiani all’estero.

Vox

In una tipografia di Colonia arriva una persona dalla Svizzera che lavora per uno dei politici candidati nelle liste degli italiani all’estero e che vuole comprare migliaia di schede elettorali. Il “cacciatore di plichi” è un truffatore che sottrae le schede ancora da compilare prima che arrivino agli italiani residenti in altri paesi, soprattutto in Europa. C’è chi s’infila nelle cassette delle lettere, chi rovista nella spazzatura, chi cerca di intercettare i postini o i corrieri che le distribuiscono, e chi cerca di arrivare alla fonte, alla tipografia o addirittura al consolato.

VERIFICA LA NOTIZIA

Nel servizio il cacciatore di plichi afferma che sarebbero stati corrotti anche i consolati e le tipografie, per poter comprare migliaia di schede elettorali. Mostra un sacco pieno di plichi provenienti dai consolati di Monaco di Baviera, Colonia, Francoforte.

Un parlamentare per essere eletto nelle circoscrizioni Estero ha bisogno di 7-10mila voti. Dunque il bottino di 3mila schede trovato dalle ”Iene” potrebbe influenza decisamente il voto.