Europa contro San Marino: non ha leggi contro il razzismo

Vox
Condividi!

Il famigerato Consiglio d’Europa si preoccupa che a San Marino manchi una legislazione penale contro le cosiddette discriminazioni razziste e che non preveda i matrimoni gay. Insomma, un paradiso. Quindi da punire per la UE. Loro odiano ogni società sana.

A puntare il dito contro la più antica repubblica del mondo è la commissione contro il razzismo e l’intolleranza (Ecri).

Vox

Secondo ECRI, il dramma è che a San Marino non esista un baraccone come l’UNAR: stipendificio che vigili sulla libertà di espressione.

“I cittadini stranieri residenti a San Marino non hanno il diritto di voto attivo e passivo alle elezioni amministrative – si legge inoltre nel rapporto della commissione – i cittadini stranieri residenti da lungo tempo a San Marino che non intendono rinunciare alla nazionalità d’origine non possono acquisire la cittadinanza sammarinese e le coppie dello stesso sesso non hanno il diritto di sposarsi o di ottenere un’altra forma di riconoscimento giuridico della loro relazione di coppia”.

VERIFICA LA NOTIZIA

Rimproveri che tuttavia non nascondono la soddisfazione di fanatici europei per l’avvio della raccolta delle segnalazioni di cosiddetti reati a sfondo razzista avviata dalla polizia sammarinese e l’inserimento della procedura per acquisire la cittadinanza per naturalizzazione fra le leggi ordinarie.

Non abbastanza.