Bergoglio rimuove vescovo per motivi razziali, africani non lo volevano

Vox
Condividi!

Papa Francesco ha deciso di ‘commissariare’ la diocesi di Ahiara, in Nigeria, inviando un Amministratore Apostolico. Da anni la diocesi è al centro di una questione forse senza precedenti: la mancata accettazione, da parte delle persone della diocesi, del vescovo nominato nel 2012 da Papa Benedetto XVI, per ragioni etniche.

VERIFICA LA NOTIZIA

Papa Francesco era già intervenuto sulla questione, a giugno dello scorso anno, richiamando laici e sacerdoti sul loro comportamento e chiedendo “totale obbedienza al Papa”. Oggi si scrive un nuovo capitolo: “Il Santo Padre Francesco – riferisce la sala stampa vaticana – ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ahiara, presentata da mons. Peter Ebere Okpaleke, e al tempo stesso ha nominato Amministratore Apostolico della medesima diocesi mons. Lucius Iwejuru Ugorji”.

Mons. Okpaleke è il vescovo che non era stato accettato dai suoi fedeli perché appartenente alla etnia Iboe non dall’etnia Mbaise maggioritaria nella diocesi di Ahiara.

Vox

Quindi, noi dobbiamo ‘integrare’ i nigeriani che non si integrano nemmeno tra loro. Gli Africani sono i più razzisti di tutti, basti pensare alle migliaia di morti in Ruanda: un genocidio a colpi di machete.

Interessante che Bergoglio abbia acconsentito e nominato un vescovo dell’etnia gradita. A noi fa la morale.