‘Loro’ razziano rame in stazione: circolazione ferroviaria in tilt, treni bloccati ore

Vox
Condividi!

Circolazione bloccata. Treni fermi a Genova, Arquata Scrivia (due intercity e tre regionali) e a Nord a Pavia e a Milano. Ritardi oltre le due ore. Perché? Perché ‘loro’ hanno razziato le linee di rame.

L’emergenza è scattata ieri sera alle 19.20 alla stazione di Voghera, quando si è scoperto il furto dei cavi di rame che danno alimentazione agli impianti della stazione.

L’intervento delle squadre di Rfi è riuscita a ripristinare il traffico regolare alle 20.40. Una situazione che ha creato ansia e apprensione tra i viaggiatori: gli ultimi episodi di cronaca, come la tragedia di Pioltello, hanno creato un clima di comprensibile agitazione tra i viaggiatori.

VERIFICA LA NOTIZIA

«C’è mia figlia su quel convoglio – ha telefonato un padre in ansia ai giornali locali – continuano a dire che tra poco il treno ripartirà, ma non si sa ancora nulla». L’intervento dei tecnici si è infatti rivelato più complicato del previsto e per più di due ore si è cercato di ovviare al disagio provocato dal furto.

Vox

La piaga dei furti dei cavi di rame, metallo particolarmente prezioso sul mercato criminale, è stato in passato uno dei motivi più frequenti dello stop ai treni. Parassiti che smontano l’Italia. Risorse li definirebbe Boldrini.

Il caso più recente è avvenuto al Sud: la polizia ferroviaria ha scoperto e sequestrato in un deposito nella zona industriale di Bari oltre 5 tonnellate di cavi di rame rubati. Particolare ritenuto interessante è stato il ritrovamento anche di alcuni pendini tranciati (si tratta di sistemi di ancoraggio alla linea aerea).

Chi vota PD non ha alcun diritto di rivoltarsi.