Germania: villaggi e chiese rasi al suolo, abitanti deportati

Vox
Condividi!

Quando l’unico tuo metro di giudizio è l’interessa di poche multinazionali, allora i popoli e gli individui sono meri ‘ostacoli’ verso l’obiettivo. Tessere intercambiabili di un puzzle che puoi scomporre e ricomporre a piacimento.

Così puoi decidere di importare un milione di islamici dal Vicino Oriente, perché le tue industrie hanno fame di manodopera low-cost con la quale sostituire operai locali ‘viziati’. E puoi anche decidere di deportare interi paesini per rifornirle di carbone a basso costo.

E’ quanto sta accadendo in Germania, a Immerath. Interi villaggi vengono rasi al suolo e la popolazione viene letteralmente deportata per lasciare il posto alle miniere. Nella zona di Immerath oltre 7.600 abitanti sono stati ‘spostati’. Le chiese abbattute.

Proprio qualche giorno fa, il 10 Gennaio 2018, ad Immerath è stata abbattuta la chiesa gotica di San Lamberto. Simbolico, il consumismo che divora la storia e la civiltà.

Vox

Immerath è uno dei dodici villaggi che la Merkel ha deciso di demolire nell’area mineraria del Reno. L’azienda RWE qui sfrutta la lignite. Estrae circa 100 milioni di tonnellate all’anno da tre miniere a cielo aperto, Hambach, Inden e Garzweiler. Queste si estendono già oltre 9.000 ettari, il doppio della città di una grande città europea: carburante che serve a sostenere l’assurdo export tedesco che sta devastando l’economia europea.

Lo sfruttamento della lignite è iniziato nel XVIII secolo nella regione. Avrebbe potuto fermarsi con l’entrata nel ventunesimo secolo e l’aumento delle energie rinnovabili e il nucleare. Ma negli anni ’90, RWE ha deciso, e ottenuto dalle autorità, di estendere queste miniere per continuare ad estrarre carburante fino al 2045.

E quindi giù le chiese. Rasi al suolo i villaggi. Deportati gli abitanti. Perfino le tombe sono state ‘rimosse’ e spostate. Mordor avanza.

Si assiste ad uno scempio ambientale, storico e identitario in tipico stile sovietico per nutrire la ‘bestia’.

A Immerath un altro pezzo di civiltà europea sta morendo.