Yacht a vela americano porta 31 clandestini in Italia

Vox
Condividi!

Una bella barca a vela a con 31 clandestini a bordo e’ stata intercettata al largo della costa ionica calabrese dalla Guardia di Finanza che ha anche arrestato due scafisti ucraini.

L’operazione, di cui e’ stata data notizia alcune ore fa, risale alla mattinata di due giorni fa. I mezzi navali del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, in pattugliamento nelle acque antistanti alla Calabria Ionica, hanno intercettato e controllato un natante sospetto.

Vox

A seguito delle prime verifiche, e’ stata accertata la presenza di 31 persone a bordo, la maggior parte di dichiarata etnica curda, con l’intenzione di raggiungere l’Italia.

VERIFICA LA NOTIZIA

E’ stato un velivolo del Gruppo Esplorazione Aeromarittima della Guardia di Finanza, impiegato nello Ionio nella missione “Triton 2017” sotto l’egida dell’Agenzia Europea Frontex, ad avvistare la barca a vela a due alberi, con i clandestini nascosti sotto coperta e battente bandiera americana.

I 31 presunti curdi si sarebbero imbarcati da una localita’ greca e avrebbero navigato per diversi giorni al fine di raggiungere le coste italiane. Operazione riuscita.