Il sociologo di sinistra affonda il PD: “Altro che Ius soli, serve più Ius Sanguinis”

Vox
Condividi!

Il sociologo di sinistra Luca Ricolfi, intervistato da Libero, ribadisce quanto già teorizzato in precedenti opere, ovvero la distanza siderale tra il PD e il popolo: “Il PD è diventato un “partito radicale di massa”, come dice Marcello Veneziani, ovvero si occupa di temi sovrastrutturali: unioni di fatto, fine vita, discriminazioni, fecondazione eterologa, tutela delle minoranze, diritti umani. Il punto però è che, pur essendo diventato il partito dei “ceti medi riflessivi”, che si credono la parte migliore del Paese, anziché prendere coscienza di questa mutazione, si ostina a proclamarsi di sinistra e difensore dei ceti popolari. Qualcuno si può stupire che questi ultimi dicano “no grazie” e si rivolgano altrove?”.

VERIFICA LA NOTIZIA

Interessante la posizione dello studioso sullo Ius soli. Per Ricolfi occorrerebbe stringere le maglie sulla concessione della cittadinanza, anziché che procedere con quanto auspicato da PD e sinistra estrema: “La questione della cittadinanza non è una battaglia di civiltà, ma una normale questione di tempi, condizioni e verifiche. Non sono sfavorevole a renderla più rapida, ma penso che le condizioni per concederla dovrebbero essere più stringenti di quelle attuali. Il vero problema non sono i residenti regolari che vogliono la cittadinanza, ma gli irregolari che alimentano la criminalità”.

Vox

Almeno pensa. Ma non abbastanza. Ci ostiniamo a pensare che il problema siano i clandestini. Sono, ovviamente, un problema. Ma ‘il’ problema è l’immigrazione in sé: a nessuno interesserà tra qualche decina di anni, se ad averci sostituito saranno clandestini o regolari. Certo, al momento cambia se a sostituirti è qualcuno che ti sgozza o qualcuno che sforna cinque figli, ma a lungo termine, l’effetto è lo stesso. La tua identità scompare.

Per questo si deve uscire assolutamente dall’idea falsa e dannosa che l’immigrazione sia soltanto un grave problema di ordine pubblico: lo è, ma è più profondo il danno che può fare ad una società. Le cose rubate si ricomprano, i feriti si curano. Ma quando le civiltà scompaiono, non tornano più.