Catherine Deneuve affonda le Boldrini: “Difendiamo libertà maschi di corteggiarci”

Vox
Condividi!

Un gruppo di donne francesi, fra cui l’attrice Catherine Deneuve, ha pubblicato oggi su Le Monde un editoriale per difendere la libertà di “importunare” degli uomini e contestare la caccia alle streghe seguita allo “scandalo” Weinstein.

“Lo stupro è un crimine. Ma il corteggiamento insistente o maldestro non è un reato, nè la galanteria una aggressione machista”, scrivono sul quotidiano una centinaia fra attrici, scrittrici, ricercatrici e giornaliste, respingendo il “perbenismo” apparso fin dalle prime accuse di molestie e aggressione sessuali contro il potente produttore cinematografico americano.

VERIFICA LA NOTIZIA

Se “una legittima presa di coscienza delle violenze sessuali esercitate sulle donne, in particolare in un contesto professionale”, ha avuto luogo dopo la vicenda, “questa liberazione della parola si è ritorta oggi in senso contrario: ci intimano di parlare e quelle che rifiutano di piegarsi a tali ingiunzioni sono considerate delle traditrici, delle complici!”

“Campagna delatoria”, “giustizia sommaria”: uomini sono stati “sanzionati sul lavoro, costretti a dimettersi, quando hanno avuto il solo torto di aver toccato un ginocchio, tentato di rubare un bacio, parlato di cose “intime” ad un pranzo di lavoro o di aver inviato messaggi a sfondo sessuale ad una donna per la quale l’attrazione non era reciproca”, scrivono ancora, sottolineando “l’onda purificatrice” nata con i movimenti #Balancetonporc e #Metoo.

Vox

Per questo gruppo di donne, fra cui l’editrice Joelle Losfeld, l’attrice Ingrid Caven, la giornalista Elisabeth Lévy e la scrittrice Catherine Robbe-Grillet, “questa febbre di inviare i ‘porci” al macello, invece di aiutare le donne a diventare autonome, fa in realtà gli intersessi dei nemici della libertà sessuale, degli estremisti religiosi, dei peggiori reazionari e di coloro che pensano che le donne sono esseri deboli che chiedono di essere protette”.

“Come donne non ci riconosciamo in questo femminismo che, al di là della denuncia degli abusi di potere, assume il volto di un odio verso gli uomini e la sessualità”, proseguono le firmatarie. “Difendiamo la libertà di importunare, indispensabile alla libertà sessuale. Siamo oggi sufficientemente consapevoli per ammettere che la pulsione sessuale è per sua natura offensiva e selvaggia ma siamo anche sufficientemente accorte per non confondere il corteggiamento maldestro con l’aggressione sessuale”.

C’è vita intelligente. Ogni tanto dagli Stati Uniti arriva un’ondata di puritanesimo per reprimere la libertà. Razzismo, Sessismo, Omofobia: sono tutti dogmi che derivano dalla cultura puritana. Prima si mettevano al rogo le streghe e le peccatrici, oggi è cambiato il tipo di peccato che si punisce, non l’ideologia estremista che vi è dietro.