Popolo Famiglia: “Abolire 8×1000 per il bene della Chiesa” (e dell’Italia)

Vox
Condividi!

Lo chiede Gianfranco Amato segretario del Popolo della Famiglia: ”Per il bene e la libertà della Chiesa italiana è bene abolire l’otto per mille”. Lo dice in questa intervista a La Fede Quotidiana.

Avvocato Amato, in una diocesi del Nord Italia, Ferrara, è stato impedito al Popolo della Famiglia di parlare in una parrocchia. Meravigliato?

”Francamente non troppo. Da un punto di vista cattolico, certamente mi pare sconcertante che nelle chiese italiane e con tutti gli onori del caso, possano entrare e pontificare Renzi e persino la Bonino, ma non il Popolo della Famiglia. Tuttavia, non bisogna stupirsi più di tanto, fa parte della realtà di questa Chiesa”.

VERIFICA LA NOTIZIA

A che cosa si riferisce?

”A quel vescovo che non ci ha permesso di tenere in parrocchia un incontro su temi che in fondo rigardavano la dottrina sociale della Chiesa. E’ la dimostrazione che il cardinal Mueller ha ragione”.

In che senso?

”Che ormai ci sono due chiese. Una è quella che si prostra davanti a Renzi e alla Bonino, Grasso e Boldrini e gli sorride. E’ una Chiesa alla quale forse il pensiero cattolico da fastidio, preferisce parlare di ecologia, immigrazione, lavoro e così rinnega la sua vera identità. Sta accadendo questo è mi pare molto preoccupante”.

Vox

A Ferrara non vi hanno permesso di parlare in parrocchia e se dovesse accadere da altre parti?

”Ce ne faremo una ragione e cercheremo altri posti. E’ possibile chiudere o serrare le porte fisiche, mai quelle della mente e dei cuori, la gente giudica e sa valutare”.

Che fare?

”Varie volte lo ho detto quasi per provocazione, ma ogni giorno che passa lo comincio a pensare davvero e sul serio”.

Vale a dire?

”Per stoppare la politicizzazione della Chiesa italiana, che è evidente, bisognerebbe eliminare l’ otto per mille. Infatti questa dazione rende la Chiesa ricattabile e sottoposta alle influenze del potere politico. In poche parole, non è libera e forse ha paura. In altre nazioni, dove l’ otto per mille non esiste, i vescovi si sentono con le mani libere , e attaccano anche il potere politico quando fa o dice cose incoerenti. Penso al Messico, vescovi coraggiosi. I fedeli di quella nazione donano volentieri il decimo alla Chiesa locale perchè sanno che non fa alcuno sconto al potere politico. E la Chiesa messicana è una delle più benestanti”.

Lo abbiamo sempre detto: liberare la Chiesa da mammona.