Natale al gelo per coppia di 80enni sfrattati: “Cacciati dalla Caritas”

Vox
Condividi!

Il Natale non sarà un giorno felice e sereno per tutti. Oggi infatti il Trentino riporta a firma di Daniele Peretti la triste storia di una coppia di anziani ai quali sono stati tagliati luce e acqua e che devono lasciare la propria casa perché sfrattati. E fino ad un mese fa la coppia, lei 75 anni, lui 80, si arrangiava prendendo l’acqua dalla vicina fontana.

L’appartamento è stato affittato dalla coppia circa 2 anni fa. Poi sono sopraggiunti alcuni problemi finanziari, ma nulla di grave. In quel momento i due si sono subito recati dal proprietario dell’immobile offrendo come «fideiussione» una liquidazione che il marito avrebbe da li a poco preso per via di un danno subito per un incidente.

Ma i proprietari sono stati intransigenti, e anzi, hanno subito pensato bene di staccare tutte le utenze compresa l’acqua corrente.La moglie, dopo aver subito un intervento chirurgico, rientrando in casa dall’ospedale di è poi trovata la lettere di sfratto.

VERIFICA LA NOTIZIA

La coppia purtroppo è rimasta sola, dalla Caritas e dai servizi sociali praticamente nessun aiuto se non il pagamento di un biglietto per andare all’ospedale di Bressanone.

Attraverso Sabrina Paris, l’unica che sta aiutando la coppia, si viene a sapere che era stato chiesto anche a Valduga, il sindaco di Sinistra di Rovereto di attivarsi per cercare una piccola casa, «ma non ci ha nemmeno riposto» – spiega la stessa Sabrina. Per questa coppia sarà un triste Natale, al freddo, senza luce e con la rabbia di essere stati abbandonati da tutti.

Intanto, a Rovereto:

Profughi, Civettini: Parchi di Rovereto ostaggio di bande di immigrati …

www.ildolomiti.it/…/profughi-civettini-parchi-di-rovereto-ostaggio-di-bande-di-immi…

7 ago 2017 – ROVERETO. “Parchi e giardini in ostaggio di bande di immigrati dediti allo spaccio? Giardini Perlasca in mano a gruppi senza controlli? E il ferimento dei giorni scorsi e solo l’inizio? Parco Dionisi a Sacco in mano a immigrati liberi da Marco e convinti dell’impunità?”. – Di Donatello Baldo.

A Marco di Rovereto autobus di linea invasi da profughi. – La Voce del …

www.lavocedeltrentino.it/2017/11/15/marco-rovereto-autobus-linea-invasi-profughi/

Vox

15 nov 2017 – «La decisione di concedere ai richiedenti asilo e ai profughi presenti in Trentino tessere per il trasporto pubblico gratuito ha innescato una serie di problematiche che l’amministrazione non deve sottovalutare» – A dirlo è il consigliere provinciale della Lega Nord Maurizio Fugatti che ricorda anche che …

Cinformi – Focus “Accoglienza profughi in Trentino”

www.cinformi.it/index.php/it/news…/focus_accoglienza_profughi_in_trentino

13 nov 2017 – Profughi e sport, l’accoglienza “sul campo” a Rovereto. Notizie recenti: “SUXR, studenti richiedenti asilo in Università” · Profughi, sbarchi in diminuzione nel 2017 · UE, domande di asilo in calo nel 2016 · Profughi a Trento, iniziative d’estate · Rovereto, attestati ai richiedenti asilo volontari ·Profughi volontari …

Cinformi – Profughi, le nuove FAQ

www.cinformi.it/index.php/it/news_ed_eventi/archivio…/profughi_le_nuove_faq

Le persone che vengono accolte nel centro di pronta accoglienza sono poi trasferite – SECONDA FASE – nelle strutture di prima accoglienza: residenza Fersina (250 posti) a Trento e residenze Pinera (238 posti) e Quercia (80 posti) a Rovereto se si tratta di maschi soli; residenza Viote del Monte Bondone a Garniga se si …

Emergenza Profughi – Protezione Civile ANA Trento

www.protezionecivileanatn.it/emergenza-profughi_42.html

Emergenza Profughi. Campo di accoglienza – Marco di Rovereto -. Nella scuola della Protezione Civile di Marco di Rovereto inalterato lo spirito della solidarietà trentina. FRA CRONACA DI LAVORO E STORIA PASSATA “Assolto positivamente il delicato impegno verso gli immigrati”. Il Campo Scuola della Provincia …

Rovereto, i profughi si arrabbiano perché è finito il pollo: arriva la …

www.giornaletrentino.it/…/rovereto-i-profughi-si-arrabbiano-perché-è-finito-il-pollo-…

5 gen 2016 – ROVERETO. «Nella struttura di accoglienza profughi di Marco di Rovereto si sarebbe verificata una protesta da parte dei richiedenti asilo riguardante la tipologia e la quantità di cibo messa a loro disposizione durante i pasti quotidiani». Lo sostiene la Lega Nord Trentino che sull’episodio ha presentato …

In Trentino sono 1.456 i profughi Sette su 10 a Trento e Rovereto | l …

www.ladige.it/news/cronaca/…/trentino-sono-1456-profughi-sette-10-trento-rovereto

8 gen 2017 – Quanti sono i richiedenti protezione internazionale accolti in Trentino? Quali sono i servizi offerti? Quanto e come si spende per l’accoglienza? Chi sono i profughi? Da quali soggetti è composta la rete dell’accoglienza? A queste e altre domande ha risposto in questi giorni Cinformi sul suo sito. Secondo i …

Rovereto, la denuncia della Lega Nord: “Buoni spesa profughi usati …

www.ilgiornale.it/…/rovereto-denuncia-lega-nord-buoni-spesa-profughi-usati-solo-14…

9 giu 2017 – profughi ubriachi fuori dai supermercati di Rovereto (provincia di Trento) fanno emergere alcuni dubbi alla Lega Nord riguardo ai buoni spesa elettronici adottati dall’unità operativa del Dipartimento salute e solidarietà sociale della Provincia e affidati ai migranti.