Preside annulla il Natale, Sindaco: “Allora quel giorno lavori!”

Vox
Condividi!

La Giunta comunale di Arezzo, strappato all’egemonia inculturale del PD alle ultime elezioni, dona il presepe all’asilo nido che si è rifiutato di allestirlo in occasione del Natale.

Il presepe è stato consegnato all’asilo comunale dove il personale insegnante non l’aveva fatto con una lettera in cui si spiega che “espungere il simbolo della Natività dalle scuole comunali rappresenta un atteggiamento difficilmente comprensibile”.

VERIFICA LA NOTIZIA

«Sentirmi rispondere da un educatore di una scuola comunale che il presepe non è stato volutamente fatto per ragioni di tipo culturale, è una cosa che non posso accettare», spiega l’assessore alla Scuola e Politiche Sociali Lucia Tanti, della Lega.

L’assessore leghista che dà le case agli italiani: “100% case popolari a Italiani”

Vox

«Questo è il mio terzo Natale da assessore – continua Lucia Tanti – e negli anni passati questa richiesta per me del tutto ovvia e assolutamente scontata non aveva mai ricevuto una opposizione ideologica, travestita da paccottiglia culturale. Le osservazioni che faccio sono due: la prima è di metodo, le scuole comunali sono, appunto, di titolarità comunale e le valutazioni circa gli indirizzi culturali spettano alla Giunta. La seconda invece è di merito ed è infinitamente più importante. In un momento storico nel quale si pone la necessità di integrare culture e religioni diverse».

Aggiunge il sindaco Alessandro Ghinelli: «Non saremo mai rispettati se non inizieremo a rispettarci e se daremo esempi educativi culturalmente infondati calpestando le tradizioni millenarie dell’Occidente in ossequio ad un relativismo peraltro non richiesto e che se richiesto sarebbe da rifiutare – spiega il sindaco di Arezzo – Il presepe è un simbolo che ha due connotazioni precise, una di natura religiosa, e si può condividere o meno, l’altra di natura culturale e rappresenta un punto fermo anche per i non credenti. Se si contesta il simbolo in maniera ideologica, dovremmo avere anche la coerenza di rinunciare alle festività che questo comporta – conclude l’assessore Tanti – e quindi da questo educatore mi aspetto la sua presenza presso gli uffici del Comune anche nei giorni dedicati alle festività natalizie.

D’accordo con il sindaco Alessandro Ghinelli e con tutta la Giunta comunale, questa mattina abbiamo donato il presepe all’asilo nido, accompagnato da una lettera nella quale si chiariva che espungere il simbolo della Natività dalle scuole comunali rappresenta un atteggiamento difficilmente comprensibile».