Ora l’Anpi se la prende ancora con i Savoia

Vox
Condividi!

“Quello dei Savoia lo considero un problema chiuso da molto tempo. Una vicenda finita. Smettiamo di parlarne. Ritengo che portare la salma in Italia con solennità e volo di Stato è qualcosa che urta le coscienze di chi custodisce una memoria storica. Urta con la storia di questo dopoguerra. E non si parli più neanche di questa ipotesi di mettere le loro salme nel Pantheon. Basta”. Così il presidente emerito dell’Anpi Carlo Smuraglia commenta il rientro in Italia delle spoglie di Vittorio Emanuele III con un volo dell’Aeronautica militare.

Vox

Questi pensano che la Storia d’Italia inizi nel ’48, e che prima esistesse il Nulla. Tipico delle religioni pensare che tutto inizi con esse.

Volenti o nolenti i Savoia sono parte della nostra storia di nazione e popolo. E nel referendum, posto che abbia perso, la Monarchia è comunque risultata la scelta di quasi la metà della popolazione. Oggi è anacronistico pensare a re e regine, tranne che in un’isola fredda nei mari del nord e in altri comunque non così rari casi, ma negare la Storia è stupido.