Sindaco PD commissiona Presepe nero: Gesù, Madonna e Giuseppe sono Africani

Vox
Condividi!

E no, non è il ‘materiale’, proprio una scelta ‘politica’

Proseguono le libere – e un po’ blasfeme – interpretazioni del Presepe. C’è chi lo fa sul gommone, chi preferisce il barcone e chi lo vieta tout court. Poi c’è chi, come il Comune PD di Senigallia, Ancona, decide che Gesù non si è incarnato in Palestina, ma piuttosto in qualche buco sperduto dell’Africa Nera.

Vox

Il comunicato stampa del Comune presenta il proprio presepe in piazza, “Sacra Famiglia” realizzato da tal Romina Fiorani, così: “I personaggi, realizzati in terra refrattaria bianca e cotta con il gran fuoco, hanno il volto nero come i tanti uomini, donne e bambini che sono entrati a far parte della comunità. L’artista ha così inteso ricordare che tutti gli esseri umani sono uguali davanti a Dio”.

VERIFICA LA NOTIZIA

Saranno anche tutti uguali davanti a Dio, ma se Lui ha deciso di incarnarsi in un bambino bianco, non biondo ma bianco, sarebbe il caso di essere fedeli e rappresentarlo per come è. Altrimenti diventa una fiaba, e allora è un altro discorso, ci mettiamo anche Babbo Natale. Gesù diventa Gesualda bambina e via discorrendo.