Merkel ha paura del voto, pronta a inciucio con Pd locale

Vox
Condividi!

Al voto non si può andare, si rischia il trionfo dei populisti di AfD, e allora in Germania l’ipotesi sempre più probabile è il ritorno alla Grosse Koalition , che in Italia più prosaicamente chiameremmo ‘inciucio’.

Le trattative per la coalizione ‘giamaica’ con Verdi e Liberali sono fallite e lunedì scorso la Merkel è tornata a considerare l’idea di un nuovo voto per arrivare alla governabilità, ma ora, visti i sondaggi che la danno perdente, ha cambiato idea: “Chiedere agli elettori di tornare alle urne sarebbe, credo, totalmente sbagliato”, ha detto in un intervento ai suoi compagni di partito, chiarendo poi che “l’Europa ha bisogno di una Germania forte, è auspicabile ottenere rapidamente un governo”.

Vox

Merkel ha aggiunto che è disposta a parlare con i socialdemocratici, dopo che l’Spd che ha rivisto il suo no all’idea di una Grande coalizione con la Cdu e ha aperto al dialogo anche con i conservatori.

VERIFICA LA NOTIZIA

In Europa il re è sempre più nudo. Per decenni si sono alternate destra e sinistra in quella che è stata una mera pantomima della democrazia. Ora che il perimetro del Sistema (destra-sinistra) si sta sempre più assottigliando, le finte alternative sono costrette ovunque a governare insieme. E’ un fenomeno strutturale che durerà fino alla caduta delle democrazie indirette, che sono poi finte democrazie.

Ah. E questo è quello che accadrà una volta votato in Italia: se avranno abbastanza voti, PD e Forza Italia faranno un governo insieme. Come con Monti. Magari estromettendo esponenti recalcitranti di entrambi i partiti. Per questo votare FI è un po’ come votare PD e viceversa.