Boom di malati mentali sui barconi: “Sono il Faraone”

Vox
Condividi!

Un ex-guerrigliero congolese portato al Policlinico Umberto I di Roma mentre tentava di entrare nella piramide Cestia. Credeva di risiedere lì in quanto faraone con poteri speciali.

Un paziente indiano, un sikh, convinto di essere spiato dalla propria comunità, con telecamere nascoste nel muro, Volevano ucciderlo.

Storie di disagio mentale. Storia di migranti fuori di testa.

Sono alcune delle esperienze raccontate da Lorenzo Tarsitani, psichiatra e coordinatore dell’Ambulatorio di psichiatria delle migrazioni del dipartimento di neuroscienze e salute mentale del Policlinico Umberto I di Roma, che da anni si occupa di questo ambito.

Vox

“Sono per lo più giovani, uomini e donne in proporzione uguale, a rivolgersi al nostro ambulatorio – spiega Tarsitani – ed è proprio questa fascia d’età quella più colpita dai disturbi psichiatrici più gravi”.

STUDIO CHOC: 1/3 DEI PROFUGHI HA PROBLEMI PSICHIATRICI, ESERCITO DI 200 MILA PAZZI

“L’ambulatorio in cui opero – spiega Tarsitani – è nato otto anni fa per seguire quei pazienti migranti, specialmente migranti economici e richiedenti asilo, per i quali era necessario un intervento specialistico clinico o farmacologico, dopo un ricovero nel reparto di psichiatria d’urgenza. Nel tempo abbiamo creato un’ampia rete che coinvolge numerosi centri di accoglienza presenti nel territorio e la Caritas, dai quali spesso queste persone ci vengono inviate. In caso di bisogni più articolati, abbiamo contatti con altri centri clinici e di psicoterapia specializzati nei quali inviamo i migranti che presentano disturbi complessi”.

VERIFICA LA NOTIZIA

Alcune evidenze scientifiche degli ultimi anni hanno mostrato un aumentato rischio di disturbi mentali e psicosi tra richiedenti asilo e migranti – sia di prima che di seconda generazione – di due volte superiore rispetto ai nativi, una conferma di quanto il processo migratorio possa rappresentare un rilevante fattore di rischio.

C’è un legame implicito tra migrazione e problemi mentali, il motivo per il quale sono fuori di testa non ci interessa. Ci preoccupa che sono fuori di testa. E sono in mezzo a noi. Sono un costo e sono un pericolo.