Pisa, la città scelta da ISIS dove il PD vuole la moschea

Vox
Condividi!

Pisa è tornata sotto la luce dei riflettori per via della cellula jihadista individuata dalla Procura di Torino. Come si legge – infatti – le cinque persone che non potranno finire in cella per via di “alcuni errori procedurali”, sono arrivate a Torino nel 2014, salvo poi trasferirsi sotto la Torre, dove hanno dato vita ad una vera e propria “centrale della droga”.

INDIVIDUATI 5 TERRORISTI ISLAMICI, MA NON POSSIAMO ARRESTARLI

La città toscana non è nuova ad episodi e fatti legati al jihadismo. Il primo agosto del 2016, la Torre è apparsa in un video propagandistico dell’Isis nel quale si invitava i seguaci del Califfato a mettere in atto azioni terroristiche:”Fratelli intraprendete la Jihad per la causa di Allah: combatteteli e uccideteli”. E in effetti, a Pisa, di presunti jihadisti o di estremisti islamici giudicati come tali, ne sono girati alcuni. Il 15 aprile del 2017, il ministro dell’Interno Marco Minniti ha firmato un decreto di espulsione per un 41enne egiziano residente a Roma, ma rintracciato a Pisa. I servizi di intelligence lo avevano segnalato per le sue attività sul web, tra cui quella di aver condiviso – si legge qui- “contenuti apologetici del leader Abu Bakr Al Baghdadi e proclami inneggianti alla conquista di Roma ad opera del ‘califfato”. Il 23 settembre del 2016, poi, Jalal El Hanaoui, il 26enne di Ponsacco, venne assolto con formula piena dalle accuse di istigazione al jihad tramite Facebook. Il pm aveva chiesto 8 anni di reclusione. La Procura, all’epoca, avrebbe annunciato il ricorso in appello. Sempre sotto la Torre, poi, si è svolta la vicenda di Furkan Semih Dündar, 25enne, dottorando turco, ex corsista alla Normale. Il giovane fu rimpatriato in Turchia a seguito – ha specificato all’epoca Domenico Manzione, sottosegretario al ministero dell’Interno: “…dell’individuazione di una persona che studiava da noi, e che ha manifestato alcuni intendimenti per il tramite di comunicazione elettronica. Questo ha reso prudente l’adozione del provvedimento”. Forse un aspirante jihadista, più probabilmente – come sarebbe emerso dalle indagini successive – un persona di spiccata intelligenza con tendenze anarcoidi.

Sempre a Pisa, inoltre, c’è la storia riguardante la Moschea di via del Brennero, che i contrari collegano all’espansione del culto islamista finanziato dai Fratelli Musulmani: “Evidenziamo che la maggior parte del denaro destinato alla costruzione di moschee in Europa proviene dal Qatar, finanziatore dei Fratelli Musulmani, movimento politico-religioso messo al bando anche in molti paesi arabi. E’ anche bene ribadire che a Pisa la libertà di culto è già tutelata in quanto un luogo di culto islamico esiste da oltre vent’anni”. Un fattore nuovo, però, è emerso dalla cellula individuata dalla Procura di Torino: i jihadisti avevano creato una centrale di spaccio di droga. Quest’ultima, quindi, potrebbe essere in qualche modo legata ai finanziamenti necessari per il sostegno al jihad. Il Riesame ha infatti evidenziato una “manifesta ed espressa adesione alla ideologia della jihad estremista e violenta” e una “diretta partecipazione a comizi con militanti combattenti, l’assistenza legale ed economica a sodali arrestati, il sostegno e l’adesione alla partenza per le zone di guerra da parte di alcuni, l’omaggio rituale ai martiri in seguito al loro decesso”. Assistenza legale ed economica, quindi, ma dove potrebbero aver trovato questi soldi i jihadisti?

VERIFICA LA NOTIZIA

Magari in quelle piazze, come Cavalieri e Vettovaglie, delle quali l’opposizione politica al sindaco Filippeschi sta chiedendo l’inserimento nei luoghi in cui è previsto il daspo urbano. Filippo Bedini, consigliere comunale di Fratelli d’Italia ha dichiarato al Giornale.it che: “….a Pisa tutto è consentito dal buonismo ottuso di chi governa. Poche le risorse umane a disposizione delle forze armate e due sole pattuglie nel turno di notte; Polizia Municipale con regole d’ingaggio inadeguate e trasferimenti dal bilancio comunale praticamente assenti”. E ancora: “Un degrado sempre più dilagante – aggiunge Bedini – “che crea terreno fertile per l’annidarsi e il concentrarsi in città dei peggiori soggetti in circolazione”. Soggetti, insomma, di cui la cellula individuata dalla Procura di Torino rappresenterebbe “la punta dell’iceberg”. Il provvedimento del daspo urbano per piazza dei Cavalieri, poi, quella adiacente alla Normale, è sostenuto anche dal direttore Vincenzo Barone, rinomatamente contrario al “pugno di ferro”. Come ampiamente documentato da questa inchiesta di Giovanni Toscano su La Nazione, la città di Pisa è diventata, relativamente allo spaccio di droga, “un grande outlet dai prezzi popolari: venditori numerosissimi, imbarazzo della scelta, affollatissimo nei weekend, prezzi anche molto economici per chi sa cercare e una qualità pessima nella maggior parte dei casi”. Pisa, in definitiva, rischia di divenire sempre di più un luogo dove estremismo islamico e spaccio a cielo aperto si intersecano pericolosamente e in cui la situazione sembra essere sfuggita di mano.

E sempre Pisa e Torino entrarono insieme in una vicenda di terrorismo islamico, quando lo scorso anno quando venne arrestato a Pisa Bilel Chihaoui, tunisino di 26 anni, da tempo nel mirino dei carabinieri del Ros di Torino e dei nuclei investigativo e informatico di Pisa.

Vox

Il migrante da settimane minacciava la città sul web inneggiando a Isis e al compimento di attentati, postando la torre pendente e altri monumenti della città toscana come obiettivi.

In questo video, invece, nel quale si invitavano gli immigrati islamici a colpire con ogni mezzo possibile, particolarmente inquietanti furono i richiami a ‘siringhe’ e ‘provette’. E come obiettivo privilegiato Piazza dei Miracoli, proprio vicino a dove la giunta PD vuole una bella moschea.

Messaggio particolarmente preoccupante, alla luce dell’arresto dell’immigrato islamico che si era detto pronto a colpire proprio la torre pendente.

ISLAMICO VOLEVA COLPIRE TORRE DI PISA: ARRESTATO IN CITTA’