Magistrato assolve vaccini: ‘Nessuna correlazione con autismo’

Vox
Condividi!

Ritenendo che non vi sia alcuna correlazione tra l’autismo e la somministrazione del vaccino pediatrico trivalente non obbligatorio contro morbillo, parotite e rosolia (Mpr), il gip del Tribunale di Trani ha archiviato, su richiesta della Procura, l’indagine sui vaccini.

Vox

Gli accertamenti condotti dal pm Michele Ruggiero, avrebbero stabilito che i casi di autismo hanno colpito anche bambini non sottoposti a vaccino Mpr.

Per questo motivo, nell’estate 2016, il pm aveva chiesto l’archiviazione dell’indagine per lesioni personali gravissime a carico di ignoti. Tesi sposata dal gip Francesco Messina al termine dell’udienza camerale nella quale ha ascoltato le ragioni dei denuncianti che si opponevano all’archiviazione. Secondo il giudice, “i risultati conseguiti hanno escluso la relazione causale secondo le migliori conoscenze della scienza medica”.

VERIFICA LA NOTIZIA

Il che non mette la parola fine alla questione. Non avere individuato una correlazione non significa che non esista. Un secolo fa, le migliori conoscenze della scienza medica escludevano qualsiasi relazione tra infezioni e chirurghi che operavano a mani nude senza prima lavarsele. La verità scientifica è sempre precaria.