Catalogna dichiara indipendenza, inizia la seconda guerra civile spagnola

Vox
Condividi!

Il Parlamento catalano ha approvato, presenti solo i catalanisti, a scrutinio segreto, la risoluzione che dichiara l’indipendenza dalla Spagna e la costituzione della cosiddetta Repubblica catalana. Che richiama alla memoria foschi ricordi della Guerra Civile. L’opposizione unionista non ha partecipato al voto.

Come ha annunciato la presidente del Parlament, Carme Forcadell, hanno votato in favore 70 deputati. I voti contrari sono dieci, le schede bianche due. Alcune migliaia i catalanisti in piazza davanti al Parlament hanno accolto con un boato di gioia mentre si agitavano le bandiere catalane il voto sulla proclamazione della Repubblica.

Vox

Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha replicato definendo la proclamazione di indipendenza della Catalogna “un atto criminale” e “contro la legge”, annunciando che “il governo prenderà le misure necessarie per ripristinare la legalità”.
Rajoy ha invitato gli spagnoli a “stare tranquilli”. “Lo stato reagirà”, ha aggiunto: “Faremo le cose per bene, con misura, con efficacia”.

Il Senato spagnolo ha approvato l’attivazione dell’articolo 155 della costituzione contro la Catalogna, chiesta dal governo di Madrid per sospendere l’autonomia della regione dopo il voto sull’indipendenza.

La seconda guerra civile spagnola è appena cominciata.