Vogliono approvare lo Ius Soli l’ultimo giorno di legislatura

Vox
Condividi!

Il tema della cittadinanza è stato posto oggi anche durante le dichiarazioni di voto finale sulla legge elettorale, il Rosatellum: “Accoglierei con molto favore la decisione del governo di mettere la fiducia sullo ius soli per approvarlo prima della fine della legislatura”, ha detto il capogruppo del Pd al Senato, Luigi Zanda. E Denis Verdini, leader di Ala, ha assicurato: “Sarei pronto a votare lo ius soli anche domani”. Ma lui in cambio di una poltrona voterebbe qualsiasi cosa. Ed è probabile si stia mettendo in vendita al miglior offerente.

Vox

E pure Mdp, ormai ufficialmente fuori dalla maggioranza, garantisce il suo appoggio: “Sono pronto a votare la fiducia sullo ius soli, anche con Verdini”, dice Pierluigi Bersani. Pallottoliere alla mano però, l’approvazione della fiducia a Palazzo Madama, dove ormai il governo non ha più la maggioranza assoluta, non ha i numeri. Non bastano infatti i voti di Verdini e Mdp a sopperire il no di Alternativa popolare: “Abbiamo già detto più volte e ripetiamo anche oggi – ricorda Maurizio Lupi, capogruppo alla Camera del partito di Alfano – che l’ipotesi fiducia per noi, che siamo parte organica di questa maggioranza, non si pone. Non la voteranno i ministri di Ap che siedono in Cdm né i senatori del nostro gruppo”. Senza i voti di Ap, la quota pro ius soli si ferma a 147 calcolando i 99 senatori del Pd, i 14 di Ala, i 16 di Mdp e i 18 delle Autonomie.

Ricordiamo che le prostitute politiche di Ala sono state elette da elettori contrari allo ius soli. Come i due terzi dei voti espressi nel 2013. Numeri identici ai sondaggi di oggi. E questi ladri di democrazia vorrebbero approvare, gli ultimi giorni di una legislatura incostituzionale, una legge che regala la cittadinanza – la nostra – a milioni di non italiani.

VERIFICA LA NOTIZIA

Calderoli, Lega, risponde: “E’ assurdo l’auspicio del capogruppo PD in Senato, Zanda, di approvare la legge sullo ius soli mettendo l’ennesima fiducia non essendoci i voti per farlo. Questa maggioranza non ha piu’ voti per approvare nessun provvedimento e’ non puo’ arrogarsi il diritto di affari approvare con la fiducia una legge che gli italiani, come confermano tutti i sondaggisti, non vogliono. Per cui fermiamoci e il tema potra’ essere affrontato dal PD se gli elettori daranno loro la maggioranza per governare, ma dubito che questo accada nella prossima legislatura… E comunque anche a Zanda ricordo che nel 2016 l’Italia ha concesso oltre 200mila nuove cittadinanze a cittadini extracomunitari, di questi un terzo sono ragazzi sotto i vent’anni. Qualcuno mi spiega che urgenza c’e’ a fare lo ius soli? E comunque se vogliono mettere la fiducia sappiano che per farlo passare dovranno passare sul mio cadavere…”.