Trump annuncia: “Divulgherò documenti segreti su Jfk”

Vox
Condividi!

“Pur dovendo ancora ricevere ulteriori informazioni, consentirò, come presidente, la divulgazione dei documenti su Jfk a lungo bloccati e classificati”.

Donald Trump ha annunciato su Twitter la sua intenzione di rendere pubblici migliaia di documenti riservati sulla morte di John Fitzgerald Kennedy, uno dei più grandi misteri d’America. La rivelazione a pochi giorni dalla scadenza entro cui dovrà decidere se mantenere o meno il sigillo della segretezza sugli atti.

Vox

E’ probabile che molti dei potenti che avrebbero avuto qualcosa da ridire siano morti. Ma certi segreti, e certi peccati, non muoiono, e vivono nel deep state. Quindi la mossa di Trump è rivoluzionaria. E lo mette ancora di più a rischio.

Il rilascio dei documenti conservati presso l’Archivio nazionale – tra cui diverse migliaia di documenti mai mostrati – era previsto dopo il 26 ottobre in base a una legge del 1992 che però lasciava al futuro presidente la decisione sul rilascio o meno dei documenti.

Trump avrebbe avuto infatti il potere di bloccare la diffusione dei documenti e le agenzie di intelligence hanno fatto pressione perché avvenisse. Le agenzie temono che le informazioni contenute in alcuni documenti possano danneggiare interessi nazionali nella sicurezza. Dopo quasi 60 anni…